Romeo Ferraris (azienda italiana specializzata in elaborazioni e tuning di macchine da corsa da più di 50 anni), ha dichiarato guerra alla Corvette più potente prodotta da GM, portando un modello Z06 alla potenza di 670 cavalli e 823 Nm di coppia massima.

Fino al 2009 la Corvette Z06 era la più potente mai prodotta da General Motors, con i suoi 510 cavalli e oltre 300 km/h di velocità di punta, primato portatole via dalla recente produzione della ZR1 che monta il nuovo 8 cilindri sovralimentato da 620 cavalli.

La Z06 può riguadagnare la sua supremazia in casa Corvette, grazie alle modifiche effettuate da Romeo Ferraris, che la portano ad avere 670 cavalli con una velocità di punta di oltre 340 km/h e un'accelerazione da 0 a 200 km/h in meno di 10 secondi.

Per distinguere la Z06-RF dalle comuni Corvette, è stato necessario cambiarle il look, ovviamente non per quanto riguarda l'aerodinamica, il telaio e la carrozzeria, ma solo per quanto riguarda la verniciatura.

Ma una semplice verniciatura non sarebbe stata abbastanza: questo è il motivo per cui Romeo Ferraris ha scelto di ricoprire la Z06-RF con una speciale pellicola in carbonio, che dona una look aggressivo alla vettura e protegge dagli agenti atmosferici, lasciando però inalterato il colore originale, in modo che, in caso di vendita, si possa riportare la Corvette al suo colore originale solo togliendo la pellicola.

L'abitacolo delle Corvette è fatto in vero American Style, spartano ed essenziale, mentre quello della Z06-RF è stato studiato per accogliere il guidatore in un abitacolo confortevole e di classe, in vero stile europeo.

Romeo Ferraris offre la possibilità di ricoprire ogni parte plastica dell'abitacolo con vera pelle Italiana e di montare il volante “Commando”, in alcantara, appositamente disegnato da RF, un vero tocco di stile.

I sedili sono Recaro, sportivi e avvolgenti che ben contengono gli spostamenti laterali del pilota che si generano in accelerazione.

La straordinaria potenza della Z06-RF è ottenuta grazie all'uso di un turbocompressore: il kit scelto da Romeo Ferraris per la Z06-RF è realizzato dalla Vortech e include un turbocompressore centrifugo, intercooler in alluminio, valvola bypass, supporti in alluminio, una pompa della benzina ad alta capacità e iniettori maggiorati.

La ZR06-RF rimane comunque una macchina guidabile tutti i giorni che però sopra i 3000 giri si trasforma in una vera e propria supercar, a differenza della ZR1 che è decisamente meno guidabile.

Il comportamento della Z06-RF su pista è radicalmente differente da quello della Z06 di serie, tutta la potenza della RF rende la macchina molto aggressiva in accelerazione, raggiungendo velocità elevate in tempi brevissimi, per garantire la massima sicurezza in pista e su strada, Romeo Ferraris ha sostituito l'impianto frenante con dischi maggiorati e pinze a 6 pistoncini all'anteriore e a 4 pistoncini al posteriore.

In sostanza la Z06-RF è una vera supercar orientata alla massima performance possibile che però vuole rimanere una macchina da tutti i giorni, grazie all'assetto automatico che si adatta automaticamente a ogni superficie che si possa incontrare in città.

 

 

TECHNICAL SPECIFICATIONS Z06-RF (677 BHP, 823 NM)

EXTERIORS
Carbon film body wrapping

INTERIORS
Recaro Sportster racing seats with side airbags
Complete leather wrapping: dashboard, door panels and plastics (optional)
Romeo Ferraris “Commando” steering wheel
Romeo Ferraris shift knob
Romeo Ferraris shift cuff
Romeo Ferraris pedals

ENGINE
Electonic upgrade
Panel air filter
Vortech centrifugal supercharger kit
Increased water radiator
Left and right manifold
Midpipe with metallic kat
Left and right exhaust
Syntethic racing motor oil
Motor oil additive

SET UP AND BRAKES
Antiroll bars
Automatic calibration racing shocks
Spacers 15 mm
Front racing pads
Rear racing pads
Metallic brake hoses
Syntethic racing brakes oil
Increased front braking system 380 x 32 mm – 6-piston callipers
Increased rear braking system 345 x 28 mm – 4-piston callipers
Front divided rims 10x19
Rear divided rims 12x20
Front P Zero Rosso 285/30 R19 tyres
Rear P Zero Rosso 345/25 R20 tyres