Con il suo “carattere” da vera icona, con performance al top mondiale di gamma, linea e proporzioni di una moderna Fastback Coupè 4 porte, ed elettronica di ultima generazione, la nuova Charger 2011 è l'ammiraglia del marchio Dodge che offre con orgoglio una berlina di segmento e al top mondiale della sua categoria ad un prezzo incredibilmente accessibile.

La linea efficiente ed aerodinamica della Dodge Charger 2011 è spiritualmente ispirata all'icona Charger seconda serie prodotta alla fine degli anni 60, con un design che è sicuro di provocare uno shock emotivo agli appassionati delle prestazioni Dodge di tutte le generazioni.
Con il suo volto “sinistro”, pronto per mordere l'asfalto, la nuova Dodge Charger mette in fila tutte le migliori del mondo concorrenti del segmento.
Il suo aspetto completamente nuovo è una citazione al suo patrimonio storico e alle radici profonde delle muscle-car. Il profilo della nuova Charger è anche un moderno affare, un risultato di innumerevoli ore in galleria del vento, dal suo cofano basso al parabrezza filante, alla fanaleria posteriore incastonata, passando per il ristretto raggio di sterzata per finire con il fondo piatto come quello di una race car, la Charger fende l'aria lasciando intatta la sua attitudine.
Il cofano in alluminio con doppia scallop centrale, da alla macchina un look performante mentre le scallops laterali, rendono un suggestivo “movimento” tra le portiere . Scorrendo la linea da partendo dal frontale, è il disegno iconico a forma di "bottiglia di Coca Cola" orizzontale o di "doppio diamante" che crea una silhouette affusolata accentata da un frontale “muscle” e dai parafanghi posteriori e che dà alla Dodge Charger uno dei profili più distinti che si possano vedere su strada. Per meglio definire la larghezza del posteriore, c'è il nuovissimo design delle luci posteriori, che incorpora 164 led per firmare una grafica da gara e che dà alla nuova Charger il suo aspetto inconfondibile visibile da isolati di distanza.

Il cruscotto della Charger 2011 vuole essere come un entusiasmante ufficio. Il nuovo design utilizza materiali di alta qualità in ogni parte degli interni.per trasmettere la performance di prima qualità che offre su strada il nuovo telaio, la nuova Charger offre un nuovo volante a tre razze più spesso per migliori prestazioni e grip. Realizzata con materiali al top, i passeggeri della Charger sono circondati da comfort, lavori di alto artigianato e stile, grazie ai pregiati materiali soft-touch e quattro diverse combinazioni di colore degli interni. Completamente nuovo, lo “UConnect Touch®” della Dodge Charger 2011 integra info-intrattenimento di livello e una tecnologia che permette di tenere tutti i passeggeri connessi, protetti e in ambiente confortevole. Dal navigatore leader di mercato Garmin ®, al climatizzatore bi-zona alla possibilità di controllare i prezzi del carburante con l'integrazione di SIRIUS travel link , UConnect Touch offre un'esperienza eccellente per il guidatore e i passeggeri della Charger 2011.
Massimizzando la rigidezza strutturale della carrozzeria, gli ingegneri della Dodge sono stati in grado di affinare la qualità del suono (piuttosto che il livello sonoro) nell'abitacolo isolando il motore e il rumore del vento e della strada. I miglioramenti nella progettazione d'interni mettono la Dodge Charger al top della gamma nel segmento per quanto riguarda la qualità acustica dell'abitacolo.

Come ammiraglia del marchio Dodge, il telaio del tutto nuovo della Charger 2011 è stato progettato, costruito e messo a punto per offrire un livello di qualità, capacità e raffinatezza che possa rivaleggiare con le migliori berline del segmento europee, asiatiche e nordamericane. Con la nuova trazione posteriore (RWD) di seconda generazione, Dodge Charger monta sospensioni regolabili al top di gamma, con un agile telaio, equilibrato, che contribuirà alla costruzione della leggenda della Charger come una delle berline dalla miglior guidabilità che ci siano al mondo.

Equipaggiata per rivaleggiare contro le performance delle altre berline del Segmento E la Charger 2011 SE e la Charger Rallye saranno equipaggiate con un nuovo motore Pentastar da 3, 6 litri, per prestazioni, tecnologia e gestione del carburante di livello mondiale.

Mentre per il massimo dell'eccitazione ci sarà invece la versione R/T con il leggendario V8 Hemi da 5.7 litri.
La nuova Charger 2011 R/T con 4 ruote motrici (AWD) e cerchi da 19 sarà più affascinante che mai.
Le 4 ruote motrici preservano in carattere della Charger e garantiscono notevoli performance anche nelle condizioni più difficili.
La Charger AWD avrà un sistema di trasferimento della trazione all'asse anteriore che potrà essere staccato in qualunque istante, garantendo un notevole risparmio di carburante, Nessun altro grande costruttore automobilistico offre la combinazione di queste due tecnologie indipendenti, quando le 4 ruote motrici non sono indispensabili, vengono automaticamente staccate per passare alla normale trazione posteriore, ottimizzando i consumi di carburante, mantenendo però performance e maneggevolezza.

La nuova Dodge Charger 2011 dispone di più di 65 dispositivi di sicurezza, compreso lo standard “Keyless” Enter-N-Go e il controllo elettronico della stabilità (ESC) con l'esclusivo allarme di pronta frenata e il supporto di frenata in caso di pioggia, che migliorano la sicurezza, la maneggevolezza e le prestazioni della vettura, sia in pista che fuori. Le funzioni disponibili per la prima volta sulla Dodge Charger comprendono il cruise control (ACC) con allarme anti-collisione (FCW), il monitoraggio dei punti ciechi (BSM) e ParkView ™ tutti progettati per fornire al guidatore una maggior sicurezza.

Costruita al Brampton Assembly Plant, Ontario (Canada), la Charger 2011 sarà disponibile a partire dall'ultimo quadrimestre 2010.